La Dr.ssa Vanessa Tarantino è Dirigente Medico Dermatologo presso la struttura complessa a direzione universitaria dell’AOU “Maggiore della Carità” di Novara dove svolge attività clinica e di ricerca. La clinica dermatologica di Novara è centro di alta specializzazione e professionalità per il Melanoma, gestito attraverso protocolli di cura innovativi e un approccio multidisciplinare; inoltre, la clinica di Novara è uno dei pochi centri in Italia in cui viene eseguita la chirurgia micrografica di Mohs per il trattamento di carcinomi basocellulari complessi.
La Dr.ssa si occupa, in particolare, delle patologie infiammatorie ed è esperta nell’utilizzo di farmaci biotecnologici per il trattamento della Psoriasi severa, della Dermatite Atopica grave, dell’Idrosadenite Suppurativa e dell’Orticaria cronica, anche nell’ambito di studi clinici sperimentali.
Si occupa di tumori cutanei sia nelle fasi precoci da trattare chirurgicamente sia nelle forme in stadio avanzato che vengono gestite tramite i più innovativi farmaci sistemici.
E’ esperta nella gestione delle patologie infettive, allergologiche, tricologiche, pediatriche, nel trattamento delle ferite complesse, delle ustioni, nonché, delle urgenze dermatologiche.
Esegue, inoltre, trattamenti di Crioterapia e Ignicausticazione su lesioni cutanee benigne.
E’ autrice di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali peer-reviewed, dotate di impact factor ed è relatrice presso congressi regionali e nazionali.