Il Prof. Matteo Donadon è un Chirurgo Generale, Professore Associato di Chirurgia Generale e Direttore del Programma di Chirurgia Oncologica dell’Ospedale Universitario Maggiore della Carità di Novara.
Si è laureato all’Università degli Studi di Milano dove ha ottenuto la Specializzazione in Chirurgia Generale. Ha un Dottorato di Ricerca in Oncologia Epatobiliare ottenuto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e in precedenza ha lavorato nel Dipartimento di Chirurgia Oncologica dell’University of Texas MD Anderson Cancer Center a Houston, Texas. Ha all’attivo numerose procedure chirurgiche complesse come primo operatore eseguite sia con tecnica tradizionale sia mininvasiva.
È stato Segretario Scientifico ed Organizzatore di numerosi eventi congressuali nazionali e internazionali, ed è Associate Editor, Membro dell’Editorial Board e referee di numerose riviste scientifiche internazionali. È stato il primo Segretario Scientifico ed uno dei soci fondatori dell’Associazione Italiana di Chirurgia Epatobilio Pancreatica. Tra il 2016 e 2020 è stato Vicesegretario del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Chirurgia, mentre oggi è membro del gruppo di lavoro Liver OncoTeam della Società Italiana di Chirurgia Oncologica. I suoi interessi di ricerca coprono tutti gli aspetti della chirurgia epatobiliare inclusa la ricerca traslazionale.
Ad oggi il suo lavoro ha ricevuto numerosi premi e ha attratto fondi competitivi nazionali; è autore/coautore di oltre 200 articoli pubblicati su riviste internazionali oltre che di numerose presentazioni a congressi nazionali ed internazionali. Attualmente il Prof. Donadon è responsabile di insegnamenti nella Scuola di Medicina e Chirurgia e nella Scuola di Specializzazione di Chirurgia Generale dell’Università del Piemonte Orientale.
Patologie trattate:
- Colelitiasi, colecistite
- Ernie inguinali, ernie ombelicali, laparoceli
- Tumori del fegato
- Tumori del pancreas
- Tumori dello stomaco
- Tumori del colon e del retto
- Lipomi e cisti della cute