Insieme degli atti medici finalizzati alla tutela dello stato di salute e sicurezza dei lavoratori, in relazione all’ambiente di lavoro, ai fattori di rischio professionali ed alle modalità di svolgimento
Comprende:
VISITE MEDICHE PREVENTIVE, PERIODICHE, STRAORDINARIE
ai sensi dell’art.4,16,17 D. Lgs 81/08 e successive modifiche e integrazioni.
- visita medica preventiva per constatare l’assenza di controindicazioni alla mansione svolta dal lavoratore;
- visita medica periodica per monitorare lo stato di salute dei lavoratori nel corso della vita lavorativa. La periodicità della visita (e relativi accertamenti diagnostici) può assumere cadenza diversa, in funzione della valutazione del rischio.
- visita medica su richiesta del lavoratore, qualora il medico ritenga essere correlata ai rischi professionali o alle sue condizioni di salute, suscettibili di peggioramento a causa dell’attività lavorativa svolta.
- visita medica per cambio della mansione
- visita medica di fine rapporto nei casi previsti dalla normativa vigente.
- visita medica dopo una malattia di durata superiore ai sessanta giorni continuativi,
- visite per idoneità alla mansione specifica per apprendisti e minori.
SOPRALLUOGO aziendale per comprendere cicli lavorativi, eventuali rischi collegati, fonti, estensione e durata dell’esposizione ai rischi stessi.
COMPILAZIONE CARTELLA SANITARIA E DI RISCHIO integrata di tutti gli accertamenti previsti dalla sorveglianza sanitaria
INDAGINI CLINICO STRUMENTALI E DI LABORATORIO necessarie e obbligatorie secondo il D.Lgs 81/08 e successive modifiche e integrazioni, concordate con la singola azienda per la tutela della salute del lavoratore.
FORMAZIONE E INFORMAZIONE ai lavoratori su specifici rischi in azienda e correlati alla mansione
CORSO DI PRIMO SOCCORSO in azienda secondo il D.Lgs 388/2003.
RAPPORTO CON GLI ORGANI DI VIGILANZA E CONTROLLO (Unità operative di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di lavoro delle ATS)