Dott. Luigi Magnoli, Medico Chirurgo, Dietologo, con specializzazioni  in Scienza dell’Alimentazione ed Igiene e Medicina Preventiva.

Il dietologo utilizza la dieta come intervento preventivo nei confronti delle patologie metaboliche (diabete, ipercolesterolemia, ipertensione) legate a sovrappeso o ad abitudini alimentari e di vita che possono essere migliorate, o come vero e proprio atto terapeutico nei confronti di sovrappeso ed obesità ed alle patologie che sono correlate a questi stati.

Sono numerose le situazioni patologiche che risentono positivamente del miglioramento del peso, delle abitudini alimentari e, nel complesso, delle abitudini di vita (ad es. fumo e attività fisica): alterazioni metaboliche, problemi cardiaci o circolatori, ortopedici, reumatologici, renali, broncopneumologici, endocrinologici, gastroenterologici, gravidanza o menopausa, steatosi epatica, sindrome delle apnee notturne (OSAS).

L’intervento si basa su una dettagliata conoscenza dello stato di salute e delle abitudini di vita, in particolare le abitudini alimentari, sull’esame dei referti, delle analisi, degli esiti di eventuali visite già effettuate presso altri specialisti.

In relazione alle diverse situazioni, la correzione della dieta può essere affiancata dall’utilizzo dei farmaci autorizzati per il trattamento di obesità e sovrappeso complicato.

Molto spesso le modifiche alla dieta devono essere effettuate non tanto “togliendo” degli alimenti o dei pasti, quanto “inserendo” alimenti che consentono di raggiungere un maggior senso di sazietà, con un minor carico complessivo di calorie, carboidrati o grassi, e regolarizzando il ritmo e gli orari di assunzione di pasti e spuntini.

L’attività viene svolta con rimando continuo al medico curante ed agli specialisti che hanno min cura il paziente, per effettuare un lavoro di squadra, finalizzato al miglioramento complessivo della salute della persona interessata.

Si tengano presenti anche le prospettive relative alla possibilità di correzione del peso o di problemi metabolici a seguito di problemi riscontrati in corso di visite per idoneità lavorative o certificazioni per idoneità sportiva.

Nel corso della vita, in particolare in occasione di patologie gravi, interventi chirurgici, età avanzata, si possono presentare situazioni di MALNUTRIZIONE  per difetto (malnutrizione calorico proteica): l’esperienza del Dott. Magnoli nel campo può essere di prezioso supporto.

Un particolare cenno merita l’intervento nei confronti delle situazioni di OBESITA’ E SOVRAPPESO COMPLICATO IN ETA’ INFANTILE ED ADOLESCENZIALE: il Dott. Magnoli ha  maturato molta esperienza in questo settore, collaborando in rete coi pediatri di libera scelta, pediatri ospedalieri ed endocrinologi, anche in questo caso nello spirito del lavoro di squadra.

Da sottolineare che in questi casi il primo interlocutore non è il bambino o il ragazzo, bensì la famiglia. Il primo colloquio deve essere svolto dal dietologo con i genitori, in modo tale da poter iniziare ad inquadrare insieme a loro il problema, i fattori in gioco, le possibili strategie, ed evitando che il bambino-ragazzo si senta lui “il problema”, per non peggiorare lo stigma del suo stato, di cui probabilmente è già fato oggetto in altri ambienti di vita.

La situazioni ottimale sarebbe quella di invio da parte del pediatra di libera scelta, con qualche indicazione relativa all’inquadramento della situazione del giovane.